La tecnologia del futuro

UTOPIA si avvale di una serie di strumentazioni e tools che combinati, costituiscono un sistema complesso. Essi permettono di trasportare ambienti, oggetti e situazioni reali in un mondo virtuale, con enormi benefici in termini economici e non solo.

Grazie alle nostre competenze abbiamo sviluppato infatti una tecnica proprietaria per ridurre la quantità di dati pur mantenendo una definizione altissima nel riprodurre fedelmente in 3D ambienti e oggetti.

Rilievi con Laser scanner Leica P40

STRUMENTI DI ELABORAZIONE E MODELLAZIONE

Tutti i risultati delle scansioni, le nuvole di punti i rilievi fotogrammetrici e spettrometrici, sono combinati insieme (software proprietario) e questi dati vengono utilizzati come base per l’ambientazione di realtà virtuale, possiamo muoverci all’interno di un ambiente realistico, ricreare situazioni di ogni genere e interagire come se fossimo realmente lì.

I prodotti finali realizzati con UTOPIA possono essere utilizzati sia come strumenti di analisi che come materiali per formazione in RV/RA permettendo all’utente di immergersi in un’esperienza reale indipendentemente da dove si trovi fisicamente.

REALTÀ VIRTUALE e REALTÀ AUMENTATA

La realtà virtuale immersiva è uno spazio digitale tridimensionale fruibile indossando dei visori. Il livello di empatia è massimo e la percezione è concreta, tramite appositi controller possiamo interagire con gli oggetti. Nella realtà aumentata invece si sovrappongono informazioni digitali alla percezione sensoriale.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE (IA)

L’Intelligenza Artificiale consente un’elaborazione rapida ed efficiente di una grande quantità di dati per riconoscere oggetti e animali ma anche estrapolare informazioni ed eseguire controlli in tempo reale senza distrazioni. 

RICOSTRUZIONE 3D E VIDEO 360°

Attraverso l’elaborazione dei dati rilevati il sistema di UTOPIA può ricostruire in un ambiente tridimensionale riuscendo a raffigurare oggetti, siti e panorami a tutto tondo anche convertibili in video fruibili a 360°

Applicazioni Realtà Virtuale

Gli impieghi della Realtà Virtuale sono infiniti, a differenza delle simulazioni tradizionali su monitor il livello di empatia è massimo, la percezione di essere realmente in un luogo e di assistere a degli eventi è concreta. E’ una simulazione del mondo reale dove ci vediamo immersi nell’ambiente ricreato e possiamo interagire con esso tramite dei controllers. Ecco un esempio.

STRUMENTI DI RILIEVO E ANALISI

UTOPIA acquisisce in 3D ambienti/oggetti con una qualità di definizione unica sia per forma e dimensioni sia per colori e proprietà dei materiali non visibili all’occhio umano ma importanti per capire oggetti e ambienti (anche attraverso tempi ed epoche diversi).

Grazie alla nostra tecnica di scannerizzazione che combina vari strumenti per il rilievo: fotogrammetria, laser scanning e analisi multispettrale, una volta acquisiti i dati UTOPIA può analizzare, pianificare e produrre un ampio ventaglio di studi e applicazioni per tutti gli ambienti/oggetti.

FOTOGRAMMETRIA

La fotogrammetria è una tecnica fotografica avanzata che permette di rilevare l’aspetto e la texture di un oggetto o di un’area ad alta definizione. UTOPIA può arrivare fino a 11k di dettaglio.

LASER SCANNING

Il laser scanning rileva la distanza tra le superfici dell’oggetto/area andando a definirne i volumi nello spazio 3D

ANALISI MULTISPETTRO

L’analisi multispettrale analizza la “firma spettrale” di un oggetto rilevando l’energia elettromagnetica su varie lunghezze d’onda andando a creare un’immagine multibanda

La procedura di acquisizione dati

Come avviene il rilevamento dei dati? In base all’oggetto o all’area da analizzare si adottano vari sistemi di rilievo. Via terra uno dei sistemi di scansione UTOPIA può essere il trasporto su gomma, mentre le tempistiche possono variare in base all’estensione dell’area. Ecco un breve video che mostra come viene svolta l’acquisizione dei dati con il sistema UTOPIA.

Il processo: dalle nuvole di punti alla Realtà Virtuale

  • 1.

  • 2.

Definizione area di rilievo

Identificazione dell’area e della metologia migliore per il rilievo

Rilevazione dei dati

Effettuazione dei rilievi fotogrammetrici, laser scanning e analisi spettrografica
  • 3.

  • 4.

  • 5.

Elaborazione dei dati

La grande quantità di dati raccolti attraverso i vari strumenti vengono elaborati digitalmente

Costruzione modello 3D

Attraverso i dati raccolti viene ricreato l’oggetto o l’area tridimensionalmente con l’applicazione delle relative textures

Fruizione

Una volta elaborato il modello questo può essere fruito in Realtà Virtuale e Aumentata per un’esperienza concreta e ad altissima definizione con utilizzi e applicazioni innumerevoli!

Scopri gli ambiti di applicazione di UTOPIA

Contattaci

Per informazioni potete contattarci compilando il form qui sotto: