Prospettive e Opportunità

L’adozione delle tecnologie digitali non è più un’esclusiva delle sole aziende visionarie ma è altresì entrata nei piani di investimento di molte aziende e istituzioni che ora guardano con sempre più interesse a soluzioni quali Realtà Virtuale, Realtà Aumentata (mercato VR AR in genere), Robotica, Stampa 3D e l’Internet of Things (classificate da IDC come Acceleratori dell’Innovazione).

Le aziende ricercano in questi acceleratori nuove strade per innovare i propri processi e presentarsi in modo differente sul mercato, ma anche per sviluppare i business tradizionali secondo soluzioni più efficienti ed economicamente vantaggiose.

Il percorso evolutivo legato alla Trasformazione Digitale è sempre più evidente. Le imprese e le istituzioni italiane stanno spostando i propri investimenti da soluzioni tradizionali e consolidate a tecnologie della «Terza Piattaforma» (quali Cloud Computing, Big Data Analytics,ecc.) e ai cosiddetti Acceleratori dell’Innovazione (Internet of Things, Robotica, Intelligenza Artificiale/Cognitiva, Realtà Aumentata e Virtuale e Stampa 3D).

Vuoi saperne di più? Chiamaci subito!

Vuoi saperne di più? Chiamaci!
Crescita mercato Tecnologie Emergenti 2019
Crescita mercato AR-VR 2019

Fonte: Elaborazioni IDC 2018

Mercato Italiano

Il mercato VR e AR, quantificato come la spesa delle aziende italiane per dispositivi AR/VR (realtà aumentata e virtuale) e Wearable è ancora molto contenuta ma destinata a crescere significativamente superando quella dei consumatori entro pochi anni.

Questi dispositivi, che inizialmente hanno attratto soprattutto i consumatori privati, stanno infatti entrando nelle aziende che sempre più spesso li utilizzano per gestire processi interni e servizi rivolti al cliente. I dispositivi AR/VR e Wearable in grado di liberare le mani e potenziare le capacità operative dei lavoratori sono destinati a cambiare ancora il modo di lavorare e, come i device mobili qualche anno fa, a rivoluzionare il parco dei device aziendali, con impatti diretti su infrastruttura ICT e organizzazione.

Accanto, un dettaglio della dimensione e della crescita nel triennio 2017-2019 sia del mercato delle tecnologie emergenti che de sub-mercato AR/VR in Italia.

Scopri i nostri Progetti